Crescere su Instagram

“Content is the king!”

Con oltre un miliardo di utenti attivi, Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo. É un social molto facile da utilizzare, ma per ottenere più visibilità è utile creare una propria strategia. Cerchiamo di capire insieme come fare.

COME AUMENTARE I FOLLOWER?

Se volete crescere rapidamente per prima cosa dovete creare una vostra identità, riconoscibile ed unica. Utilizzate uno stile del tutto coerente per tutti i file, create un FEED OMOGENEO, che vi rappresenti. Le foto con alcune caratteristiche comuni sono più performanti di altre, il consiglio è quello di crearvi dei preset da utilizzare. 

Insomma, scegliete uno stile a vostro piacimento ma che attiri anche i vostri clienti e rispettatelo sempre!

Dovete apparire PROFESSIONALI,  iniziate con il creare un nome ed una biografia che deve essere attraente e creativa. Nel testo potrete scrivere qualcosa su di voi (avete a disposizione 150 caratteri, sfruttateli al meglio!), utilizzate poche parole, utilizzate ad esempio un elenco. Non dimentichiamoci che anche la foto del profilo è importantissima. Cercate di usare una foto convincente.

Un altro “trucchetto genuino” per ottenere tanti follower su Instagram? Assicuratevi di avere il profilo “pubblico” dal menu Impostazioni, in modo che tutti possano visualizzarlo anche prima di iniziare a seguirvi. 

Inoltre un’altra tecnica è quella di cercare altri profili simili ai vostri e seguire i follower di quel profilo. In questo modo potrete essere sicuri che le persone che seguirete sono interessate ai vostri contenuti.

Ricordate infine di commentare, mettere tanti like a foto altrui ed essere presenti nel network!

CHE CONTENUTI DEVONO ESSERCI? 📚

Dovete sempre puntare su contenuti di valore e di ottima qualità, nessuna foto sgranata!! Oltre a postare fotografie, è molto importante attrarre il pubblico utilizzando le Stories.

Quest’ultime sono file multimediali riprodotti solo per 24 ore, dopodiché saranno rimossi. Sono davvero importanti per aumentare l’empatia dei seguaci, perché permettono di interagire più di qualsiasi altro metodo..Quindi comunicate con i vostri follower e divertitevi a creare delle forti relazioni!

Un’altra regola importante? Pubblicare con grande regolarità! Un consiglio: se la vostra pagina è rivolta ad un target prevalentemente italiano, le migliori ore per pubblicare sono durante il pomeriggio.

GLI #HASHTAG SONO IMPORTANTI 📣

Sono uno strumento incisivo e fondamentale per farvi seguire dalla gente con i vostri stessi interessi. Le persone interessate ricercheranno tramite hashtag le foto di loro gradimento e visiteranno gli account. Infine, se troveranno l’account visitato interessante, non esiteranno a seguirlo.

Per ogni post si possono usare fino a 30 Hashtag,  sfruttali al meglio.

MA…QUALI USARE? Quelli più comuni? Come #follow4follow o #picoftheday? NO.

Dovreste competere con migliaia di fotografie. Usate hashtag non troppo comuni. Si ma..in quale lingua? Dipende a chi vi volete rivolgere! Se il target di persone alle quali vi rivolgete è italiano..utilizzate l’italiano. Sennò, quando si tratta di un pubblico più vasto, utilizzate sempre l’inglese.

COLLEGARE INSTAGRAM A FACEBOOK

Ovviamente più del 20% degli utenti di Instagram è anche su Facebook.

Quando connettete i due account social insieme i vostri amici su Facebook riceveranno una notifica e probabilmente inizieranno a seguirvi. Condividete le vostre foto di Instagram anche su Facebook, se esse raggiungeranno un numero maggiore di persone, avrete maggiori possibilità di ottenere più follower su Instagram.

ERRORI DA NON COMMETTERE ❌

Crescere velocemente su questa piattaforma non è semplice e ci vuole tantissima dedizione.

Capita di compiere azioni che non son ben accettate dai social network.
Ad esempio Instagram:

  1. Instagram non adora chi pubblica foto altrui senza permesso
  2. Penalizza chi acquista follower online, chi utilizza i famosi “bot” e chi pratica il follow/unfollow.
  3. Possiede regole anche per l’utilizzo degli hashtag

ATTENZIONE AI BOT! 🤖

Si, è vero esistono bot in grado di mettere automaticamente like e commenti a foto con determinati hashtag, ma ricordate sempre i loro contro.

Come già detto in precedenza, Instagram potrebbe punirvti bloccando il vostro profilo per un certo periodo di tempo: questo risulta dannoso per la sicurezza del vostro account!

I bot non vi danno la sicurezza di avere il controllo su dove andranno a finire i vostri like…potrebbero portarvi a commentare post altrui solo perché nella loro descrizione di è presente uno degli hashtag da voi segnalati al bot.

Infine, il vostro obiettivo è crescere su Instagram in modo “genuino”? Fidatevi solo di voi, non dei bot.

Comunque concentrarsi sui numeri non è sempre proficuo…infatti potrebbe distogliere la vostra attenzione dal vero obiettivo: costruire una community.

Il segreto?

SIATE SEMPRE COSTANTI E PAZIENTI.

Copyright 2020 © All rights Reserved - MIKETING

Scroll Up