Email Marketing
– Il 49% dei clienti dichiara di voler ricevere email promozionali dai loro marchi preferiti su base settimanale (Statista)
– Quasi l’80% dei professionisti nella vendita al dettaglio indica l’email come uno dei principali fattori di acquisizione e fidelizzazione dei clienti (eMarketer)
L’Email marketing è una forma di marketing diretto (DEM) che unisce tutte le strategie per creare e distribuire comunicazioni tramite email.
L’OBIETTIVO? Implementare le relazioni tra brand e audience e/o far conoscere informazioni e aggiornamenti promozionali.
La posta elettronica è lo strumento di comunicazione che ti fa giungere in modo più diretto verso l’obiettivo conversione e cioè aumentare le vendite.
Per non confondervi, mettiamo in chiaro le differenze tra una mailing list, una newsletter e l’e-mail marketing.
Mailing list (lista di corrispondenza) è una lista di nominativi in formato email, i cui titolari sono accumunati da uno o più interessi. I destinatari rilasciano volontariamente le email per essere informati.
Newsletter è un’informazione in formato email che si invia ad una lista contatti da cui ha ottenuto il consenso esplicito. Il materiale informativo distribuito via e-mail ad intervalli definiti contiene delle informazioni in relazione all’ambito di interesse per cui gli scritti hanno fatto la richiesta.
Email marketing, come sapete già, è una tipologia di direct marketing in cui si comunicano informazioni e contenuti commerciali attraverso le email. Questa tecnica di marketing comprende le precedenti (newsletter e mailing list).
Il principale obiettivo ovviamente è VENDERE, entrando in contatto con nuovi o potenziali clienti o clienti già acquisiti.
Molto spesso può capitare che, entrando in contatto con un cliente, non si senta momentaneamente pronto a comprare.
Ed è proprio in questi casi che si scopre l’importanza dell’email marketing. Perchè?
Perché stabilisce una FORTE CONNESSIONE con il cliente e mantiene vivo il vostro ricordo FINO A QUANDO IL CLIENTE SARA’ PRONTO A COMPRARE.
In questo modo non risultate pesanti e non spendete tempo in incontri di persona!
Stabilite un “rapporto duraturo” che potrete sostenere nel tempo, fino al momento GIUSTO nel quale il cliente vi chiamerà.
A CHI SERVE?
SERVE A TUTTI, è lo strumento di web marketing che è adatto a tutte le tipologie di aziende, infatti, vi permetterà di fare cose importanti e utili!
Come stabilire una connessione con i clienti, promuovere i vostri servizi e far conoscere l’obiettivo della tua azienda.
Inoltre si riesce ad ottenere un contatto molto più intimo, vi permette di “entrare” nella casella di posta di un vostro potenziale cliente, creando così un rapporto di comunicazione esclusivo. Sfruttatelo nel migliore dei modi ed otterrete dei fantastici risultati.
Esistono due fasi:
Fase di ATTRIBUTION: In questa fase le attività acquisiscono Lead o nuovi clienti (quelli subito attivi oppure semplici iscritti che potrebbero diventare clienti effettivi).
Queste attività quasi totalmente si basano sulle direct mail, tramite campagne di Direct Email marketing.
Fase di RETENTION: In questa fase le attività sono concentrate sulla la fidelizzazione del vostro cliente. Si deve così creare un piano editoriale in linea con le esigenze di business della vostra impresa. Esso può compredere differenti tipologie di programmi email: manuali (per promozioni) e automatiche (per informazioni da inviare periodicamente).
Questa attività è svolta grazie a due strategie promozionali:
Questa tipologia di Marketing è un ottimo modo per imprimere il tuo brand nella mente dei clienti ed essere presente nel momento in cui decidano di acquistare.
Ricordate che il modo giusto per far email marketing non è inviare mille newsletter con offerte, promozioni ecc..con il messaggio “compra”…questo tipo di strategia NON funzionerà MAI.
Per elementi di valore ai intendono ad esempio consigli gratuiti o guide alla risoluzione di problemi comuni.
Quindi progettate, misurate, create e ottimizzate.